Ogni opera racconta una storia

La Sciara d'Arte... di pittura e scrittura.

Il progetto della “Sciara d’arte di pittura e scrittura” è nato in modo spontaneo, dapprima da una mia profonda amicizia con la scrittrice palermitana Rita Giammarresi, che poi è diventata un sodalizio artistico finalizzato a raccontare la meraviglia di un luogo necessario alla nostra anima. La parola Sciara deriva dall’arabo “sciara an nar”, ovvero “la via del fuoco”. La Sciara è la via che la lava dello Stromboli percorre lungo il fianco dell’isola dando vita a uno spettacolo unico al mondo. E’ un paesaggio lunare, brullo e privo di vegetazione, che contrariamente alla sua natura inerte, finisce con l’ammaliare e irretire i sensi. Abbiamo voluto immaginare che la nostra Sciara, possa essere una via dell’arte fatta di immagini e parole che escono direttamente dall’anima del vulcano che attraverso questo meccanismo inarrestabile che va avanti da duemila anni, ci insegna la più grande metafora della vita: Stromboli crea e disfa ogni cosa di sé stesso per poi rinascere nuovamente. Allo stesso modo l’arte che viene fuori dall’anima è in grado di nascere e rinnovare sé stessa in maniera sempre nuova.
Attraverso quest’evento della Sciara d’arte, che ha una cadenza annuale, vogliamo legare i nostri nomi in maniera indissolubile alla nostra amata isola, fonte inesauribile d’ispirazione per la nostra arte. Pittura e scrittura si fondono in una storyteller che narra questo luogo emozionale.

Ci sono i LUOGHI, quelli in cui ogni casa ha un nome, ci sono i VOLTI, quegli stessi che nell’immaginario collettivo sono divenuti i custodi dell’anima dello Stromboli, c’è lo Stromboli protagonista assoluto e indiscutibile.

Meet Our Artists

Eleanor Pena

Clay & Ceramic Artist

Darrell Steward

Clay & Ceramic Artist

Kathryn Murphy

Clay & Ceramic Artist

Jerome Bell

Clay & Ceramic Artist

Immensa Bellezza

La Sciara d’arte è un modo per celebrare e ringraziare l’isola di Stromboli per quello che dà ad ognuna di noi, ma è anche un modo per condividere con gli altri questa immensa Bellezza. Stromboli è un viaggio interiore.

La vita lenta permette di connettersi intimamente alla Natura, alla riscoperta della Natura e di noi stessi.

Abbiamo già messo in atto due edizioni della Sciara d’arte, nel 2023 è stata una mostra dei miei acquerelli, accompagnata da brevi narrazioni della scrittrice Rita Giammarresi, nel 2024 invece è stata una performance di pittura e scrittura ai piedi del vulcano. Dipingere al cospetto dello Stromboli è stata una esperienza sensoriale indescrivibile.

Login
Register
Login
Don’t have an account?
Register
Registration disabled
Have an account?